PROGRAMMA AMMINISTRATIVO



ELEZIONE DEL SINDACO E
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ORIA
del 15 e 16 maggio 2011



PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
del candidato alla carica di Sindaco sig.
COSIMO POMARICO nato a Oria (BR) il 21.08.1946
e delle liste ad esso collegate

Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato del Sindaco (Art 46, comma 3, D.Lgs 267/2000).

PREMESSA

Il Candidato Sindaco Cosimo Pomarico e tutta la Coalizione che lo sostiene consapevoli delle difficoltà da affrontare, rivendicano, in maniera responsabile, la direzione politico-amministrativa della Città, proponendo nuovi e significativi piani di miglioramento del contesto oritano.
La stesura e I'ideazione del presente programma è figlia di osservazioni, ragionamenti e conclusioni provenienti da tutti i membri della coalizione e dei relativi sostenitori. Tale programma costituirà lo strumento di confronto costante durante il periodo di governo.
ll Comune rappresenta il livello più vicino al cittadino e I'istituzione a cui esso si rivolge, in cui si riconosce e si identifica. Bisogna tornare a pensare ai Comuni come luoghi dove si svolge quotidianamente la vita dei cittadini. Luoghi dove il cittadino vuole vivere bene ed in tranquillità.
II cittadino deve essere felice di identificarsi nel Comune dove vive. Deve essere portato ad interessarsi di ciò che lo riguarda direttamente. Cosi nasce e matura una forte consapevolezza verso una più consapevole partecipazione diretta al miglioramento dell'attività amministrativa del proprio Comune, ed indirettamente al miglioramento della qualità della propria vita.
La coalizione opererà quindi con direzione e spirito di servizio unicamente orientato al bene ed interesse dei cittadini.

Dialogo permanente e continuo con i cittadini con priorità all'Ascolto. Solo cosi sarà possibile affrontare ogni situazione al meglio, offrendo con Trasparenza quei servizi e quelle risposte che il cittadino esige e merita.

La nostra coalizione si impegna a dare risposte concrete ed a svolgere al meglio tutti i compiti assegnati perchè al centro del nostro programma amministrativo c'è e ci sarà solo ed esclusivamente il cittadino.

PRINCIPI ISPIRATORI
            La Coalizione con il candidato Sindaco Cosimo Pomarico, molto responsabilmente e con la consapevolezza delle gravi difficoltà esistenti per un normale governo della città, individuano le priorità sulle quali intervenire e gli strumenti da utilizzare per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del nostro territorio per rimettere in moto l'economia e lo sviluppo:

Ø  La razionalizzazione delle spese;
Ø  L'abbattimento dei costi di amministrazione per un recupero della forma di volontariato che deve caratterizzare I'attività politica ed il cui risparmio servirà a creare un fondo di solidarietà sociale;
Ø  La promozione di una proficua sinergia tra pubblico e privato;
Ø  La tutela dei diritti dei cittadini;
Ø  La valorizzazione e recupero del patrimonio culturale, economico, naturalistico, commerciale e storico del nostro territorio e della nostra Città;
Ø  La Promozione di nuove fonti di reddito e in generale di occasioni lavorative sul territorio;
Ø  Una migliore e più proficua gestione delle risorse economiche attraverso:
v  La lotta all’evasione fiscale (pagare tutti =pagare di meno);
v  La eliminazione degli sprechi e dei servizi inutili;
v  Il Contenimento del contenzioso e delle conseguenti spese legali;
v  Una migliore analisi e pianificazione degli interventi e degli investimenti nel settore urbanistico al fine di utilizzare, razionalizzare ed aggiornare al meglio le risorse a disposizione;
v  Incentivazione delle politiche contro gli sprechi dell'energia ed a favore della tutela ed utilizzo delle risorse.
v  Controllo della spesa per il conferimento dei rifiuti solidi urbani e razionalizzazione della gestione del la raccolta differenziata.

SETTORI DI INTERVENTO
Trasparenza e partecipazione
È opinione diffusa e largamente condivisa che non è più compito del cittadino andare all'inseguimento delle notizie, delle progettualità, delle decisioni e delle scelte che contraddistinguono l’operato dell'amministrazione. Il nostro intento è di portare tutti questi elementi alla diretta attenzione del cittadino, al suo esame, alla sua valutazione e, infine, al suo giudizio, attraverso la trasparenza rispetto all'attività dell'Amministrazione, di fornire quindi l’informazione completa riguardo ogni particolare dell'attività amministrativa per favorirne la partecipazione.
Attraverso i moderni sistemi di comunicazione si manterrà vivo un programma politico che si distacchi dal solito e solo contesto elettorale. Esso diventerà quindi uno strumento che accompagnerà le iniziative del candidato, il quale una volta eletto, potrà pubblicare informazioni -su come procedono gli obbiettivi che si era predisposto, aggiungerne di nuovi e mostrare il suo operato ai cittadini, che potranno cosi svolgere un ruolo di controllo ed allo stesso tempo un ruolo attivo, partecipando alla stesura del programma continuo del candidato che hanno votato.
Si proporrà I'inserimento nello statuto comunale della possibilità di un "Question Time" ad inizio di ogni seduta del Consiglio Comunale affinchè i consiglieri comunali e tutti i cittadini possano ricevere dall'Amministrazione dirette risposte in merito a questioni di pubblico interesse.
L'albo pretorio verrà messo in rete e sarà quindi consultabile, con procedure di facile e intuitivo apprendimento, da parte di chiunque sia interessato.

Progetto Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Verrà rafforzato e reso funzionante l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), con i compiti di informare sui diritti del cittadino nei confronti dell'amministrazione comunale; informare su tutti i servizi erogati dall'amministrazione comunale;accogliere i reclami dei cittadini nei confronti dell'amministrazione comunale; ascoltare e orientare il cittadino per consentirgli di districarsi nelle difficoltà burocratiche. Sarà possibile accedere all'URP attraversò il contatto diretto (sportello), quello telefonico (numero verde) e quello telematico (internet).

POLITICHE DI SVILUPPO
ATTIVITA' PRODUTTIVE

Patto d'intesa con I'imprenditoria locale
            La nostra amministrazione dovrà guardare all'imprenditoria locale come una preziosa risorsa ed un partner privilegiato per un lavoro comune finalizzato alla realizzazione di un piano di sviluppo e di miglioramento della città, attraverso progetti da realizzare con risorse pubbliche e Private.

Possibilità di organizzazione e creazione di un UFFICIO EUROPA
            L'ufficio, possibilmente composto da dipendenti comunali, dovrà avere non solo mansioni conoscitive e divulgative, ma anche di elaborazione di piani di sviluppo, attraverso l'adesione a progetti PON, POR e per l’accesso ai fondi strutturali della Comunità Europea, etc. quale formidabile e forse unica occasione per ottenere i finanziamenti necessari per realizzare in Oria iniziative e politiche per lo sviluppo e l’occupazione.

Rilancio del settore Primario
           La creazione strategica di un marchio-simbolo, identificativo delle produzioni locali, potrebbe porsi il duplice obiettivo di protezione dei prodotti tipici della nostra terra e, non secondariamente, di avere una sua spendibilità sui mercati nazionali ed internazionali.

Consolidamento della collaborazione con i locali istituti di credito
           Occorre creare dei modelli di convenzione che facilitino l'accesso a forme di credito  agevolato per favorire una produttiva sinergia tra i diversi operatori economici per rilanciare, ammodernare e consolidare il nostro artigianato, il commercio e l'agricoltura.

Rilancio dell'artigianato e commercio
            I settori dell'artigianato e del commercio attraversano nel nostro Comune un momento di grave crisi, soprattutto nel centro storico. La passata amministrazione ha sottovalutato questa pericolosa tendenza e non ha saputo trovare gli incentivi necessari. E' indispensabile quindi rilanciare queste attività con un piano che tenga conto delle seguenti priorità:
             I.      facilitare l'accesso ai canali informativi come forma di incentivazione alle attività commerciali ed artigianali.
           II.      incentivare il rinnovo e la riqualificazione dei locali adibiti alle attività commerciali.
        III.      favorire I'integrazione e la partecipazione dei commercianti alle iniziative dei quartieri di appartenenza e delle città (mercatini, feste etc.)
        IV.      semplificare e snellire i regolamenti comunali in materia.
          V.      incentivare la diversificazione tipologica e dimensionale dell'offerta per promuovere una migliore copertura del territorio comunale degli esercizi per la vendita di largo e generale consumo permettendo agli stessi di poter competere localmente con l’ormai imperante canale della grande distribuzione organizzata.

Polo Agroindustriale - ex Polveriera
Bisogna procedere at completamento dei servizi mancanti (parcheggi attrezzati, bar, servizi igienici idonei, servizio di vigilanza) per consentire agli operatori del settore di svolgere al meglio la propria attività. Si valuterà una sua maggiore utilizzazione possibilmente anche attraverso la creazione di collegamenti con la viabilità principale.

Agricoltura
Per quanto afferente al settore agricolo, lo studio dei prodotti locali (formaggi, olio, vino, prodotti ortofrutticoli) per I'individuazione delle caratteristiche di unicità da proporre sul mercato e successiva pianificazione delle aziende agricole da coinvolgere in un'iniziativa per affrontare il mercato (possibilità fondi dal PSR - programma per lo sviluppo rurale della Puglia 2006/2013- anche per la redazione dello studio).

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Piano Urbanistico Generale
Il Piano Urbanistico Generale è I'indispensabile strumento di sviluppo e di gestione ragionata del territorio, deve coniugare le esigenze di crescita con le eccezionali potenzialità delle risorse paesaggistiche, storiche ed ambientali. Uno dei primi impegni della prossima amministrazione sarà la verifica della proponibilità di un termine per la definitiva approvazione ed adozione del Piano Urbanistico Generale.

Settore Artigianale/lndustriale
Occorre completare Ie infrastrutture esistenti e creare i servizi ancora mancanti nella zona artigianale-industriale. Sostenere e rilanciare l'attività delle imprese locali snellendo al massimo I'iter burocratico delle relative autorizzazioni e contendendo i costi per agevolare in modo particolare quegli investimenti e quegli insediamenti che creano maggiori occasioni occupazionali.

Centro Storico
Il centro storico rappresenta certamente una realtà di grandissimo valore artistico, economico ed anche affettivo per Oria. Valorizzarlo, arricchendo il recupero filologico col valore aggiunto della vita vissuta e dell'uso quotidiano, significa recuperare aree degradate, antiche botteghe artigianali e mercati, e dotare la parte storica di vaste aree pedonali, utilizzando il passato per dare più vita al presente, reinventando la tradizione anziché imbalsamarla. Manca un progetto complessivo e partecipato che tenga conto delle esigenze dei residenti, degli operatori economici e dei cittadini nel loro complesso ed anche della potenzialità per il turismo. Si predisporrà, quindi, un piano di rivalutazione del centro storico che preveda una politica di incentivazione e defiscalizzazione per coloro che vogliono portare delle realtà produttive (commercio ed artigianato) in centro o per coloro che decidono di stabilire la propria residenza nel centro storico. Pertanto, tra i primi impegni della nuova amministrazione, è prevista l'approvazione di un regolamento volto ad incentivare e sburocratizzare I'iter amministrativo relativo al recupero delle abitazioni ma nel rispetto dell'integrità del tessuto urbanistico e valorizzata la sua specificità; alla creazione di nuove attività commerciali e artigianali, che possa favorire il ripopolamento, anche attraverso il decentramento delle rappresentanze istituzionali e di alcuni servizi.

La strada di Sant'Andrea e la circonvallazione
Si prende atto dell’inserimento di detta opera nel programma delle infrastrutture da realizzare con priorità nell’area del Grande Salento, da parte della Provincia di Brindisi. Il Comune deve sollecitare la realizzazione immediata dell’altro tratto di strada fino allo svincolo dell’innesto della deviazione e procedere all’asfalto totale della parte di proprietà comunale.

Piano di Risparmio energetico e Periferie
Attuazione, ampliamento e messa in sicurezza dell'impianto di illuminazione, nel centro storico e in tutte le zone di periferia divenute veri e propri centri abitati, che attualmente è improprio.
Quanto all'illuminazione delle emergenze monumentali sarà necessario agire di concertazione anche con i proprietari degli immobili diversi dalla Amministrazione Comunale.

BENESSERE SOCIALE
L'efficienza politico-amministrativa è, senza dubbio, direttamente proporzionale alla  qualità dei servizi che riesce ad assicurare ai propri cittadini.

lncentivazione del personale
ll rilancio dell'attività amministrativa deve necessariamente tenere conto dell'efficace gestione del personale, l'autentico braccio operativo delle scelte politico-amministrative dell'Ente Locale. Il personale dipendente dovrà godere dell'opportunità di un processo di riqualificazione ed incentivazione, attraverso Corsi di Formazione da gestirsi soprattutto con I'ausilio degli altri Enti Locali (Regione e Provincia). Si dovrà procedere alla copertura, almeno dell'ottanta per cento, degli organici, attraverso i concorsi pubblici; e se ciò non sarà possibile, si attiverà l’istituto della mobilità intersettoriale, in modo particolare con riferimento al corpo dei Vigili Urbani e la eventuale attivazione se necessaria, di apposita convenzione con altri Comuni limitrofi per la gestione di quei servizi indispensabili che il Comune di Oria non potrà garantire.

Promozione di idonee politiche ambientali
Il rispetto dell'ambiente costituisce, non solo per la nostra città, una priorità che merita un'attenzione particolare.
Sarà valutata la possibilità di installare su tutti gli edifici pubblici impianti di energia alternativa ed ecologica. Per gli edifici di pregio o compresi nel centro storico, verrà valutato l'impatto ambientale degli stessi.
La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani va migliorata e meglio selezionata adottando tutte quelle misure necessarie per contrastare I'abbandono illegale dei rifiuti nelle campagne e nelle strade. Un Territorio più pulito, rispettoso dell'ambiente da ai turisti una immagine più degna della sua storia.
Detto progetto, riveste notevole importanza per gli effetti positivi che produce:
- diminuiscono i costi delle spese di gestione e di quelli eccessivi della discarica;
- consente ai cittadini un adeguato risparmio, attraverso la riduzione della tassa comunale sui rifiuti solidi urbani.

Impegno per la diffusione della connessione lnternet ADSL
Partendo con l’istituzione di postazioni gratuite distribuite sul territorio comunale con un congruo tetto massimo di volume di dati scambiati fino a un auspicabile approvvigionamento delle singole abitazioni della rete dati ADSL.

Sicurezza della popolazione.
Predisposizione del Piano Comunale di Protezione Civile, d'intesa con le Forze dell'Ordine e con le associazioni di Protezione Civile presenti sul Territorio per non trovarsi mai impreparati di fronte alle emergenze.

SANITA E SERVIZI SOCIALI

ll Sindaco è il responsabile ultimo della sanità net suo Comune ed ha il dovere di fare da tramite tra Ie esigenze di salute dei cittadini e le offerte dell'Azienda Sanitaria Locale.
È quindi necessaria l’attenta analisi dei bisogni di salute della popolazione e l’integrazione delle risposte dei servizi sanitari con quelle dei servizi sociali.

Il Poliambulatorio
La nuova Giunta comunale dovrà intensificare i rapporti con la ASL per ottenere maggiori servizi sanitari in detta struttura

Persone diversamente abili
Particolare attenzione sarà rivolta ai soggetti diversamente abili dando puntuale attuazione alle leggi esistenti in proposito per I'eliminazione delle barriere architettoniche (in prima istanza dagli edifici pubblici). Il comune si impegnerà ad avviare un'indagine per verificare lo stato di attuazione di queste norme e l’effettiva fruibilità delle strutture, prima di tutto pubbliche, anche avvalendosi delle associazioni impegnate nel settore. Attenzione sarà dedicata alla verifica dell'attuazione dei benefici individuati dalla legge 104. La reale integrazione di questi concittadini andrà ricercata soprattutto curandone la formazione e l’avvio al lavoro attraverso progetti ad hoc. La scuola e le iniziative per i più grandi non possono rappresentare solo arèe di parcheggio p9l alleggerire per qualche ora le famiglie dalla custodia. periodiche analisi dei bisogni dei cittadini diversamente abili saranno attuate, per verificare puntualmente I'efficacia e l’efficienza delle misure attuate.

Anziani
Oria è una città longeva. Integrando le iniziative con quelle offerte dal privato sociale, vanno compiuti sforzi per valorizzare questa popolazione, per favorirne l'integrazione con la comunità, impegnando gli anziani nei servizi socialmente utili a partire dai quartieri, le scuole, ecc., e per utilizzare le preziose esperienze degli artigiani per la riscoperta di mestieri tradizionali ormai in estinzione. I servizi per gli anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti devono avere come obiettivo, ove possibile, la permanenza degli stessi in famiglia, integrando l'offerta pubblica con quella privata, per fornire servizi domiciliari quali la pulizia, la spesa, la cucina ed anche il sostegno relazionale attraverso i gruppi che operano in questo settore. Creazione di uno sportello dedicato alla popolazione “Over 65", punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le risposte alle necessità delle persone anziane, un servizio che non vuole indirizzarsi al solo disagio ma diventa un modo nuovo di approcciare e promuovere la longevità e il benessere delle persone anziane attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione dal Comune quale ad esempio una "banca del tempo".

Minori
La tutela dei minori e del loro equilibrato sviluppo rappresenta uno dei punti
programmatici prioritari, in quanto i bambini costituiscono il futuro della nostra città. Anello debole della società è più che mai I'adolescenza. Per quanto riguarda gli interventi di prevenzione del disagio degli adolescenti, intendiamo creare un osservatorio dell’adolescenza, un protocollo di intesa con le scuole dell'obbligo del territorio, potenziare e riqualificare la ludoteca e la biblioteca dei ragazzi. Strumenti che possono divenire un primo referente per i ragazzi e le loro famiglie per affrontare le frequenti problematiche legate alla crescita della persona, all’apprendimento, al rischio di abbandono scolastico e alla socializzazione degli adolescenti .

I.AVORO E OCCUPAZIONE

La funzione del comune dovrà essere quella di promuovere le condizioni ambientali più adeguate al sorgere di occasioni lavorative, aumentando e diversificando le proposte per migliorare la qualità della vita e per attrarre risorse ed operatori. Compito del comune sarà d offrire servizi, promuovere percorsi di finanziamento e snellire le procedure burocratiche. Una Amministrazione seria e consapevole non può promettere posti di lavori a tutti ma deve promanare il massimo sforzo, rendendosi interlocutrice diretta tra i vari attori (associazioni di categoria e sindacati), per razionalizzare adeguati interventi volti a creare occasioni occupazionali.

ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO

La promozione della cultura
Dovrà essere incentivata una stretta e fattiva collaborazione con la Scuola pubblica e privata per la migliore crescita e la formazione della nostra collettività.
Dovranno essere consolidate le alleanze già operanti e promuoverne di nuove, attraverso specifici progetti di conoscenza della nostra storia, dei nostri monumenti, della nostra cultura per accrescere l’appartenenza alla propria città ed alle sue tradizioni mediante la concertazione con le Scuole pubbliche e private, le associazioni culturali e con le biblioteche esistenti quali centri propulsori di tutte le iniziative culturali.

Rivalutazione del filone turistico.
Non c’è mai stata una visione organica del problema, spesso banalizzato, sottovalutato  e frammentato nei suoi aspetti. ll lavoro dell'amministrazione uscente non ha dato certo gli esiti sperati, visto che Oria ha perduto molte occasioni per una adeguata promozione turistica che le compete per l'importanza della sua struttura urbana, della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura. L'attenzione che merita l'argomento fa ritenere indispensabile l'istituzione di un assessorato specifico, esclusivamente dedicato al turismo. Dovrà essere fatta un'attenta analisi rispetto al tipo di turismo da promuovere ed ai servizi che conseguentemente saranno necessari, Il dovere principale dell’amministrazione e quello di promuovere la città in tutte le sue manifestazioni importanti che vanno comunque coordinate e programmate con gli altri enti ed istituzioni, di competenza. per cui occorre incentivare specifici progetti in strettissima
collaborazione con la Pro LOCO e tutte le altre associazioni storico-culturali della nostra città. Studiare pacchetti che accolgano il turismo dall'aeroporto di Brindisi e Bari o dai porti di Brindisi, Bari e Taranto.
A tal proposito non va trascurato la differenziazione insita nel termine Turismo che si concretizza in:
Turismo Religioso
Dare maggiore valorizzazione delle festività patronali e sfruttare i pellegrinaggi “delle perdonanze” in modo particolare quello dedicato al santuario di San Cosimo alla Macchia il tutto previa e adeguata concertazione con tutte le altre autorità preposte.
Turismo Culturale
Massima valorizzazione dell'evento del Torneo dei Rioni e di tutte le manifestazioni collaterali in concertazione con la Pro-loco, I Rioni, I gruppi di Sbandieratori, Musici, etc.
Turismo Congressuale
Valorizzare il recente restauro del Castello Normanno Svevo attraverso una proficua sinergia tra le autorità cittadine e i privati proprietari dello stesso.
Turismo Tradizionale
Avviare un Turismo che valorizzi gruppi tradizionali quali ad esempio gruppi folkloristici e le bande cittadine.
            Turismo Gastronomico
In questo particolare settore Oria può proporsi all'interno di circuiti che hanno come polo d'attrazione non solo la "visita", ma anche la proposta della gastronomia dei piatti tipici e dei prodotti della terra.
Turismo Rurale
Sviluppo di un turismo rurale mediante il recupero delle nostre terre e puntando ai finanziamenti della comunità europea disponibili.
Turismo Camperistico
Attraverso la individuazione di una zona adeguata da adibire ad area di sosta per i Camper incrementare forme di Turismo mai praticate nel nostro territorio.

Ufficio turistico
Consolidare l'UFFICIO PER IL TURISMO, situato nel centro storico, presso il "Palazzo Sedile", in posizione strategicamente rilevante e messo nella condizione di fornire, con la fattiva collaborazione di una cooperativa di giovani, un'adeguata assistenza turistica. Lo stesso dovrà essere dotato di moderni sistemi di comunicazione telematica che consentiranno accesso e fruibilità immediata delle risorse presenti sul territorio nonché la gestione delle attività turistiche e la presentazione dell'offerta, con disponibilità alla gestione degli affitti e alla distribuzione dei clienti sulle infrastrutture ricettive (prenotazioni online, elenco feste e ritrovi, elenco infrastrufture aperte al pubblico ecc...) e realizzazione di una newsletter o servizi sms di comunicazione e annuncio delle varie iniziative.
Questa struttura comunale non solo permetterà di assistere e coordinare gli indirizzi di lavoro elaborati dal competente assessorato, ma potrà essere utilizzata per monitorare e mettere a punto nuove strategie e obiettivi che possono essere realizzati unicamente attraverso il controllo e la totale conoscenza dei mezzi e delle risorse da impiegare.

Case Albergo
Particolare attenzione sarà riservata all'individuazione e censimento delle unità immobiliari che possano essere dedicate alla recettività di turisti nonché allo studio di forme di incentivazione per il loro recupero attraverso I'adozione di un regolamento e la concertazione anche con i proprietari di strutture ricettive e/o foresterie private.
L'amministrazione dovrà anche ridurre sensibilmente i tempi di attesa per I'approvazione dei progetti ed il rilascio e delle autorizzazioni di legge, così come dovrà proporsi da tramite tra il cittadino e gli enti.

SPORT E TEMPO LIBERO

Il rilancio della pratica sportiva e del tempo libero
La Pratica Sportiva deve costituire, per I'amministrazione cittadina, un momento di crescita sociale e civile. Bisogna incoraggiare e incentivare, anche con aiuti economici, tutte le Società che in modo particolare si dedicano con grandi sforzi e sacrifici personali ad avviare i giovani verso la pratica dello sport, contribuendo alla crescita sana della nostra comunità, attraverso la formazione della cultura di aggregazione, del rispetto delle regole e delle istituzioni.
Gli straordinari e sorprendenti risultati ottenuti dai nostri giovani atleti meritano una cornice adeguata e più dignitosa tanto per gli atleti quanto per gli operatori, anche con manifestazioni di livello locale.

Strutture Sportive
Si dovrà procedere alla sistemazione ed al recupero di tutte le strutture sportive dislocate sul territorio previa concertazione con le Associazioni Sportive e Società private specializzate del settore. Si studieranno gli strumenti per dare corso alla realizzazione delle strutture sportive ancora mancanti (ad esempio piscina comunale).

La Villa Comunale
E' un luogo di incontro, di socializzazione, di svago sano e tranquillo per gli anziani, i giovani, i bambini e le famiglie, nonché un valido richiamo per tanti turisti che affollano la città durante le manifestazioni estive.
Una risorsa preziosa per Oria, purtroppo ancora sotto-utilizzata, che va recuperata e valorizzata in tutte le sue enormi potenzialità.

POLITICHE GIOVANILI

Agenzia per i giovani
Affinché I'amministrazione comunale avvii una vera e propria progettualità nel campo delle politiche giovanili è necessario istituzionalizzare un luogo specifico dove i giovani possano intervenire, da protagonisti e in modo propositivo, su tutti i problemi inerenti le loro realtà.
L'Agenzia per i giovani sarà, quindi, il primo punto di riferimento dell'amministrazione, a cui dovrà obbligatoriamente rapportarsi, assicurando cosi ai ragazzi di Oria una formazione alla vita democratica ed alla gestione della realtà amministrativa giovanile.

Rinnovamento culturale
Vogliamo istituire una Giornata culturale per i Giovani, creando sul territorio un giorno di comune condivisione della storia e delle tradizioni che Oria ci offre.
Ci proponiamo di affidare alle associazioni giovanili responsabilità organizzative nei momenti sociali come feste e manifestazioni e di dotarci di una struttura ricreativa dove i giovani possano trascorrere il loro tempo libero da protagonisti e non solo da semplici fruitori, con la finalità di responsabilizzarne i comportamenti anche coinvolgendo I'associazionismo locale già presente sul territorio.
Vogliamo stimolare anche gli studenti dei comuni vicini a scegliere le scuole superiori cittadine, grazie ad un'ampia offerta di strutture e attività extra-scolastiche. Stabiliremo un tavolo di concertazione con i presidi per "fare squadra" e progettare il sistema dell'offerta scolastica nel suo complesso.
Agiremo da trait d'union tra mondo della scuola e attività produttive per definire il reale fabbisogno professionale e adeguare costantemente l'offerta formativa.

Servizi per i giovani
Immettiamo nel territorio una rete wireless cittadina gratis ad usufrutto della gioventù in quegli edifici di rilevanza comunale (scuole, istituti, centri ricreativi, piazze).

CONCLUSIONI

Quanto qui programmato individua in via preliminare gli indirizzi attuativi di un progetto di governo che pensa alla gente, alla società, alla sostenibilità e al comune. Maggiori dettagli e innovazioni verranno discussi contestualmente  all'approfondimento dei problemi.
L'impegno della coalizione ad ottemperare a tutto ciò è la dimostrazione della buona volontà di ciascuno dei suoi membri e l'orientamento di tali idee dimostra un interesse incentrato unicamente sul benessere della collettività.
Per tutto quanto finora esposto, si invita la popolazione oritana e l'elettorato tutto a scegliere Chi Oria I'ha sempre amata.

a cura del candidato sindaco

Cosimo Pomarico